Un'altra difesa è possibile - Venezia

Anche a Venezia si sta costituendo un comitato cittadino a sostegno della proposta di Legge di Iniziativa Popolare: “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta” promossa da un qualificato gruppo di enti e associazioni quali la Conferenza nazionale enti di servizio civile, il Forum Nazionale Servizio Civile, la Rete della Pace, la Rete Italiana per il Disarmo, Sbilanciamoci!, il Tavolo Interventi Civili di Pace e da personalità del mondo della pace e della nonviolenza.

L’intenzione dei promotori è di compiere un passo concreto in avanti nella Campagna per il disarmo e la difesa civile. Una alternativa alla spirale di violenza e di morte innescata dagli interventi militari sarebbe possibile, non è un’utopia, ci sono le conoscenze e le disponibilità umane necessarie. Ma è necessario anche predisporre strumenti qualificati ed efficienti.

L’obiettivo che si propone la legge di iniziativa popolare è quello della costituzione di un Dipartimento che indirizzi il contributo alla difesa civile rispettando le autonomie e le modalità di lavoro delle varie componenti oggi esistenti fra cui il Servizio civile, i Corpi civili di pace, la Protezione civile. Serve anche un Istituto di ricerca su Pace e Disarmo. Si tratta di dare finalmente concretezza a ciò che prefiguravano i Costituenti con il “ripudio della guerra” e che già oggi è previsto dalla legge e confermato dalla Corte Costituzionale: la possibilità di assolvere all'obbligo costituzionale dell’articolo 52 con una struttura di Difesa civile alternativa a quella prettamente militare, finanziata direttamente dai cittadini attraverso l’opzione fiscale in sede di dichiarazione dei redditi.

Pertanto chiediamo la tua disponibilità ad aderire al Comitato “Venezia - Un’altra difesa è possibile” che si adopererà ad organizzare tutte le iniziative pubbliche a sostegno della raccolta delle 50.000 firme necessarie per depositare alla Camera la Proposta di Legge di iniziativa popolare.

Per aderire invia una e-mail a: centropace@comune.venezia.it

Sarà nostra cura tenervi informati dei prossimi appuntamenti e iniziative.

Materiali e informazioni sono disponibili sul sito: http://www.difesacivilenonviolenta.org/

Nessun commento:

Posta un commento